Educazione STEM

Cos’è e perché è così essenziale per i bambini?

 

 

Il concetto “educazione STEM” e le soluzioni che fanno parte di questa categoria sono concetti che hanno iniziato a far molto parlare di sé nel mondo delle scuole e nelle comunità dei genitori negli ultimi anni. Ecco la nostra guida completa su cosa significa “Educazione STEM”, cosa rappresenta e perché l’educazione STEM è essenziale per far crescere i bambini.

Iniziamo con la parte più semplice: la definizioneSTEM è un acronimo inglese, ormai diffusissimo anche in Italia e sta ad indicare: Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Queste sono le componenti e le discipline fondamentali che costituiscono l’educazione STEM e la disciplina che sta alla base di ciò, sia per i bambini che per gli adulti. Ma solo in tempi recenti STEM ha fatto un salto passando dall’istruzione avanzata alle classi della scuola primaria. Educatori e scienziati hanno capito quale potente risorsa può essere un’istruzione STEM fin dalla tenera età.

Mentre i bambini hanno sempre studiato scienze e matematica (e in una certa misura, anche i principi fondamentali della tecnologia e dell’ingegneria) a scuola, l’approccio STEM li comprende tutti sotto un ombrello interdisciplinare in un modo che i corsi separati non riescono a fare – o per lo meno faticano a fare. In breve, un approccio interdisciplinare significa più connessione e relazione l’uno con l’altro, che consente agli individui di affrontare queste discipline insieme agli altri, invece di lavorare da solo. Non solo l’approccio interdisciplinare riflette maggiormente il modo in cui ci si approccia alla vita reale, ma anche il modo in cui i campi STEM funzionano nella vita reale – e ciò che i bambini possono aspettarsi una volta terminati gli studi.

L’istruzione STEM è così essenziale per i bambini proprio perché l’approccio STEM alla didattica consente di toccare ogni sfera della nostra vita. E più incorporiamo la tecnologia nelle nostre vite (cosa che facciamo costantemente in modo quasi naturale semplicemente utilizzando un’applicazione), più questo fenomeno dovrà essere incluso nell’educazione dei bambini. I giovani beneficiano di un sistema di apprendimento in rete che, ad esempio, mostra loro come la matematica non sia un universo disciplinare isolato, ma piuttosto uno strumento con il quale si possono affrontare e risolvere problemi in diverse discipline e, soprattutto, in un modo che imita le condizioni della vita reale.

L’importanza della A in STEAM

 

 

Per imitare ulteriormente la vita reale e il mondo in cui le diverse discipline interagiscono al suo interno, l’abbreviazione STEM è stata abbastanza recentemente estesa a STEAMandando ad incorporare anche l’Arte. Questo passo è stato fatto per spostare il campo verso un approccio più incentrato sull’uomo e quindi un tipo di educazione incentrato sulla creatività e l’apprendimento del pensiero. L’aspetto Arte, quindi, include discipline come arte visiva, lingue, danza, teatro, arti uditive, design e nuovi media. Al pari di come la tecnologia sta diventando sempre più influente nella vita di ognuno di noi, ora viene insegnata insieme ad essa semplicemente come una normale disciplina.

 

Ecco alcuni motivi per cui l’educazione STEM è uno dei migliori investimenti per il futuro dei bambini di oggi.

 

L’educazione STEM sviluppa le capacità di pensiero critico dei bambini

Poiché i progetti STEM lavorano in ambito interdisciplinare, consentono ai bambini di guardare i progetti da diverse prospettive. Questo, a sua volta, migliora la loro capacità di vedere un problema che stanno cercando di risolvere da vari punti di vista, soppesando e valutando le loro possibili implicazioni così come tutti i diversi approcci e soluzioni che si potrebbero applicare. Tale approccio rende molto più semplice la collaborazione e l’applicabilità delle abilità apprese.

I bambini possono mettere in pratica le loro abilità trasversali

Mentre lavorano con progetti STEM, i bambini possono mettere in pratica tutta una serie di competenze trasversali. Gli strumenti utilizzati per insegnare le abilità STEM sono solitamente collaborativiadattabili, mentre il lavoro stesso richiede una grande porzione di creativitàcapacità di ascoltogestione dei compiti, capacità di problem solving ed empatia verso una soluzione efficace e le molteplici varianti che potrebbe assumere.

Accesso più facile all’istruzione superiore

Non è un segreto che gli studenti abili nell’approcciare le discipline STEM siano molto richiesti anche in ambito lavorativo proprio perché questo tipo di approccio racchiude in sé lo sviluppo di abilità peculiari e sempre più richieste. Al momento non ci sono abbastanza professionisti o studenti in grado di applicarsi in ambito STEM per compensare la domanda sempre crescente, sia accademica che professionale. È interessante notare che le ragioni per l’ammissione di più studenti con competenze STEM sono duplici.

Secondo uno studio statunitense, di quei potenziali studenti che esprimono interesse o competenza nei campi STEM, il 50% è meglio preparato per affrontare i corsi STEM del college rispetto ai loro coetanei americani delle scuole superiori. 

L’interesse porta alla passione e la passione per un campo professionale apre molte porte dell’istruzione superiore.

E cosa è meglio dello stimolare l’interesse per le materie STEM che utilizzando l’educazione STEM stessa nei primi anni di studio? Sempre secondo lo stesso studio, emerge che i programmi di studio che hanno incorporato in essi le materie STEM sin dall’inizio offrano prospettive accademiche migliori rispetto a quelli che non lo fanno.

L’istruzione STEM prepara i bambini al futuro mercato del lavoro

 

 

Il futuro mercato del lavoro, di cui possiamo iniziare a intuire le caratteristiche precise, sarà focalizzato più sulle competenze piuttosto che sulle discipline, e più queste abilità saranno interdisciplinari, meglio sarà. Le competenze STEM sono le abilità più complete da esplorare per soddisfare le esigenze del futuro. Queste abilità includono: competenza tecnologica (essere più che semplici consumatori di tecnologia), programmazione (o la capacità di partecipare alla creazione di soluzioni tecnologiche), conoscenza di base dell’ingegneria, conoscenza scientifica più approfondita, nonché la capacità di adattare tutte le soluzioni tecnologiche di cui sopra ai bisogni umani complessi – per esempio, attraverso la comprensione della psicologia umana, della sociologia o del funzionamento dei mercati economici (probabilmente tutti e tre).

Lo stesso studio sopra menzionato stima che il numero di “occupazioni STEM” crescerà dell’8,9% tra il 2014 e il 2024 – quasi il 10% in soli 10 anni! Con l’attuale fenomeno di automatizzazione e calcolo che si sta sempre più accrescendo nella nostra società, possiamo solo aspettarci che questa tendenza continui. La scelta di un campo STEM come scelta di carriera futura offrirà quindi a un giovane laureato molte più opzioni. Inoltre, il fatto che i campi STEM di solito offrono una retribuzione stabile e superiore alla media è un’altra cosa da considerare. Questo non vuol certo essere un invito a scegliere la carriera di tuo figlio mentre è ancora alla scuola primaria, basando la decisione esclusivamente sullo stipendio, ciò che vorremmo incoraggiare è la possibilità di ampliare il campo di scelta dei ragazzi fornendo loro un’educazione variegata.

Una migliore prospettiva sull’importanza dello STEM

Potrebbe essere difficile per i tuoi figli e studenti capire come possono usare ciò che imparano a scuola nella vita di ogni giorno. Ogni insegnante di matematica ci ha sempre detto che avremmo avuto bisogno di algebra e calcoli complessi una volta cresciuti, ma quanti di noi li hanno realmente utilizzati?! Lo STEM è molto più che una teoria a sé stante, il suo scopo è quello di far riflettere i ragazzi sul mondo reale, sugli ambiti professionali e su come si relazionano con le altre persone. Quando uno studente riceve un’istruzione STEM buona e continua, non avrà difficoltà a immaginare a cosa può effettivamente servire.

Al di là del pregiudizio

 

 

Integrare l’istruzione STEM nelle scuole primarie sarebbe una novità per la stragrande maggioranza degli studenti ma non solo, anche degli insegnanti e dei genitori. In tal modo però, si lascerebbe poco tempo ai pregiudizi e agli stereotipi sulle diverse capacità relativamente a genere e gruppo etnico e si darebbe loro modo di inserirsi all’interno della classe e della scuola. 

Conoscere le materie STEM nella fase iniziale (idealmente ancora prima della scuola primaria) significherebbe andare ad agire prima di quanto fanno gli stereotipi e i pregiudizi. In questo modo si aumenterebbero le possibilità d’inserimento di alcune “categorie” (donne, minoranze etniche) sviluppando in loro un talento o una passione abbastanza grandi da mettere a tacere le voci di coloro che comprendono l’importanza di questo tipo di approccio.

I fatti sono semplici. Aumentare la presenza delle donne (e delle minoranze etniche) all’interno del mondo STEM aiuterebbe ad aumentare al contempo i loro redditi statisticamente più bassi, combattendo così la disuguaglianza insita all’interno della struttura sociale. Quando sarebbe giusto iniziare se non in classe, dove i pregiudizi non hanno la possibilità di far valere le loro pretese – soprattutto se questi meccanismi vengono attuati in tenera età?

Esistono numerosi modi per iniziare il viaggio di un bambino all’interno del mondo STEM. Uno di questi modi è introdurre questo approccio educativo nel curriculum o utilizzare uno strumento STEM sia in classe che a casa. In ogni caso, il componente che risulta essere essenziale più di qualsiasi strumento STEM o tecnica educativa è il divertimento. Dopo tutto, la passione è l’unico elemento che spinge il genio creativo a mostrarsi!